Come progettare una camera da letto?

Progettare bene la camerada lettoè molto importante, in primis perché è il luogo destinato al nostro riposo, dove (in teoria) ritroviamo tutte le nostre forze, e poi perché rappresenta anche uno dei luoghi più intimi della casa.

Alcune regole fondamentali possono aiutarti nella sistemazione e progettazione dei mobili per la tua camera.

Rispecchia sempre il tuo stile

La camera da letto deve rispecchiare sicuramente lo stile della persona che la vive:

  • Eclettico per chi unisce elementi di diversa natura facendoli però convivere con grande naturalezza e fascino. Tipico delle personalità curiose, è uno stile decisamente vivace e versatile.
  • Rustico per chi vuole una camera da letto calda e avvolgente, fatta di materiali antichi oppure con inserti di legno. Tipico delle personalità legate alle tradizioni che non vogliono rinunciare al calore conviviale nemmeno in camera da letto.
  • Minimalista per chi vuole una stanza capace di rispondere a tutte le esigenze ma con un arredamento ridotto; tipico di chi adotta il detto “less is more”.
  • Modaiola per chi non può rinunciare all’arredamento di ultima tendenza che rispecchiano la voglia di concedersi lussi quotidiani anche nella camera da letto.
  • Romantica per chi ama colori soft e arredamenti che richiamano la vita di coppia, dove ogni elemento viene pensato “per due”. Tipica delle coppie innamorate che non vogliono mai separarsi dal proprio partner, facendo diventare la camera da letto la stanza più importante della casa.
  • Moderna per chi ama le comodità derivate dalla modernità e dalle nuove tecnologie. È la stanza adatta per chi si trova a proprio agio con gli altri e non ha mai paura di avere ospiti e sfigurare.
  • Classica, contrapposta alla precedente, è ideale per chi punta sulla semplicità estetica senza tempo e non si lascia abbindolare dalla moda del momento. È adatta per chi desidera la massima funzionalità in ogni momento dalla propria camera da letto. Colori neutri e rilassanti, letti imbottiti, sicuramente una tra le più ricorrenti nella scelta dell’arredamento domestico.

Attenzione agli elementi d’arredo: le giuste misure per le diverse metrature

Un altro aspetto molto importante durante la progettazione di una stanza da letto è sicuramente quello di prestare attenzione alle metrature a disposizione: scegliere un letto troppo grande, un armadio troppo piccolo, o finire col non avere spazio per muoversi in camera, diventa un disagio difficilmente risolvibile. Per questo, importantissimo è lo studio preventivo della piantina:

  • Individuate punti luci, prese elettriche e caloriferi: questo è un passaggio fondamentale per evitare di ritrovarsi senza spazio o con mobili mal progettati. La stanza deve essere luminosa, tuttavia le finestre possono “rubare spazio” per eventuali componenti d’arredo. Anche le prese elettriche sono molto importanti: coprirle con letti o armadi potrà portarvi disagi quando dovrete attaccare caricatori o piccole lampade; prestate bene attenzione a dove sono state dislocate quelle che “circondano il letto” per evitare di nasconderle con altri mobili. Generalmente tutti questi elementi vengono scelti a priori da chi ha costruito l’abitazione, ma in caso non vi siano sufficienti attacchi o alcuni elementi non siano di vostro gusto, in fase di ristrutturazione è bene farlo presente fin da subito, in modo di poter riprogettare l’ambiente.
  • Gli armadi sono importanti, ma se non ci stanno in camera o impediscono il passaggio, è bene valutare altre soluzioni. Questo perché girare in una stanza troppo piccola o finire col non riuscire ad aprire per intero l’anta dell’armadio creerà un disagio non da poco. Scegliete armadi con ante scorrevoli, o spostateli in una stanza dedicata a questi elementi d’arredo.
  • Sarebbe sempre opportuno avere a disposizione un servitore muto o una piccola poltroncina per gli abiti di tutti i giorni: questo vi agevola quando siete stanchi, ma non deve riempire troppo la vostra stanza, impedendovi il movimento.
  • Osate, osate, osate: in fase di progettazione osare per ottenere il risultato che si sogna è fondamentale. Questo per evitare di ritrovarvi con elementi mancanti in futuro… tanto, affidandovi a un professionista, sicuramente vi fermerà prima che voi esageriate!

Per progettare la tua camera, affidati a un professionista

Noi di BF arredamenti vantiamo un’esperienza di oltre 20 anni per ciò che riguarda la progettazione d’interni e la vendita di mobili di alta qualità ad un ottimo prezzo. Per la tua camera da letto su misura affidati a noi: il nostro team di esperti saprà guidarti verso le scelte migliori, partendo dalla piantina dei tuoi spazi domestici per arrivare a rispondere a tutte le tue esigenze. Dallo stile al colore, potremo fornirti anche i migliori complementi d’arredo per farti vivere la tua camera da letto al meglio. Non aspettare: contattaci per un preventivo o vieni a trovarci nel nostro showroom a Bergamo. Ci bastano una piantina e le tue idee per realizzare i tuoi sogni.